Ingredienti per 6 persone:

Per i biscotti:
30 g di mandorle spellate
30 g di zucchero di canna
15 g di farina 00
15 g di burro
1 albume
cannella
succo di limone
sale
Per la spuma:
250 g di cioccolato bianco
60 g di burro
3 tuorli
4 albumi
120 g di zucchero
succo di limone

Preparazione:

Per i biscotti, sbriciolate le mandorle nel mixer insieme allo zucchero. Mettete il mix in una ciotola con la farina, 1/2 cucchiaino di cannella e 1 pizzico di sale. Montate l’albume a neve con 2 gocce di succo di limone e incorporatevi poco per volta il mix di mandorle, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, poi unite a filo il burro fuso.

Su una placca foderata di carta da forno formate con un cucchiaio 6-7 biscotti tondi di circa 7 cm di diametro. Cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per circa 13-15 minuti, finché saranno dorati. Fateli intiepidire, poi con un tagliapasta a cuore di 6 cm intagliate i biscotti.

Per la spuma, spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola e fatelo fondere a bagnomaria. Spegnete, togliete dal fuoco, poi unite il burro mescolando. A parte, lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il cioccolato fuso, versandolo a filo e mescolando in continuazione. Lasciate raffreddare completamente.

Montate gli albumi a neve con 2-3 gocce di succo di limone e aggiungeteli a cucchiaiate al composto di cioccolato con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Suddividete la mousse in 6 bicchierini o ciotoline, coprite con la pellicola e riponete in frigo per almeno 6 ore. Servite con i biscottini.

Fonte: una ricetta di Alessandro Vassallo e Marilena Bergamaschi, tratta dalla pubblicazione Esselunga “Da Noi”, febbraio 2015
Zaini – Cioccolato Bianco Emilia – 3 tavolette da 200 g [600 g]€8,90Acquistalo su Amazon.it

Be Sociable, Share!